Serena

Serena Piccolomini in arte Ninuphar, è presidente dell'associazione culturale Ninuphar eventi di Roma.

L'associazione è nata con lo scopo  di organizzare manifestazioni di carattere storico, con particolare attenzione allo studio della danza e della musica nel mondo antico.

Ha collaborato con diversi musei e siti archeologici in Italia e all'estero (Francia, Austria, Croazia, Russia, Germania, Bulgaria, Romania, Spagna); Museo Nazionale Etrusco, Terme di Diocleziano, Mercati di Traiano, parco archeologico di Agrigento, Case Romane del Celio, Anfiteatro Romano di Ferento, Anfiteatro Romano di Nimes, Anfiteatro Romano di Carnuntum, Palazzo di Diocleziano Spalato e l'evento internazionale "Times and epochs" di Mosca.

Attiva dal 2004 con diversi gruppi di rievocazione storica in tutta Italia, fra i quali il "Gruppo Storico Romano" di cui è stata danzatrice solista e segretaria organizzativa per cinque anni, ed ora membro del gruppo musicale "Histriones".

Ha fondato la sua associazione nel 2011, con il desiderio di incrementare il turismo archeologico, proponendo spettacoli di danza pertinenti alle diverse epoche rappresentate.

Ha iniziato danza classica a sei anni, dopo alcuni anni di  altre attività  ha ripreso lo studio con la danza moderna, per poi passare allo stile orientale di cui è maestra certificata dal 2013.

Parallelamente negli ultimi otto anni si è dedicata alla ricostruzione delle danze antiche romane attraverso  gli affreschi vascolari e parietali, aprendo anche un corso di studi propedeutico accessibile a tutti.

Dal 2017 ha promosso l'idea di ripercorrere la danza nei secoli collaborando con altre colleghe danzatrici nell'ambito del progetto ZUHUR.

in arte Ninuphar

Vedi altre...

Facebook

Istagram

Mail